Libri in scena – Lettura espressiva e tecniche teatrali

CORSO / RAGAZZI

4-11-18-25 marzo e 1 aprile h. 18-20

Auditorium Fondazione Cr Firenze
via Folco Portinari, 5r Firenze

5 lezioni da 2 ore per un totale di 10 ore

Incursioni nei classici®
presenta
Libri in scena
Lettura espressiva e tecniche teatrali
gioco – tecniche teatrali – espressione

Il progetto si pone la finalità di arricchire il bagaglio delle competenze comunicative dei ragazzi.

Per “comunicazione” intendiamo abbracciare il concetto di “dono”, ovvero di passaggio consapevole di un’informazione generosamente arricchita della componente emotiva che ciascuno custodisce e troppo spesso dimentica di allenare e condividere.
Perché i libri?
I libri, come simbolo di accesso alle storie, alle avventure, alle emozioni e al mondo della possibilità, ci aiuteranno a fondare un universo simbolico dentro cui potremo sentirci protetti e liberi di giocare con le tecniche e il linguaggio teatrale.
La lettura delle storie, gli esercizi teatrali e la creazione di proprie storie agite in prima persona o raccontate con l’aiuto dei giovani colleghi attori-narratori, lascerà ai ragazzi un’esperienza segnata dal senso di possibilità, di collaborazione e di condivisione delle emozioni.
L’importanza del gioco.
La parola “gioco”, intesa come “ludus”, sarà centrale nel nostro percorso e ci aiuterà a mantenere il necessario equilibrio nel “dialogo” tra regole e libertà, così come tra divertimento e disciplina. Il teatro necessita innanzitutto di una coscienza di sé e dell’altro, oltre che dello spazio fisico circostante.
Anche questo punto sarà sviluppato utilizzando una serie di esercizi e giochi utili a restituire la sensazione di leggerezza ad un esercizio formativo delicato e profondo.
Organizzazione del lavoro.
Il percorso si articolerà in 5 lezioni da 2 ore (cad.) per un totale di 10 ore.

Conduzione del corso
Il progetto è ideato e condotto da Mario Pietramala: attore professionista diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e con esperienze lavorative nei principali teatri nazionali.
Educatore ed esperto teatrale. Ideatore del format sulla lettura espressiva “Incursioni nei classici®”: www.incursionineiclassici.it

Iscrizioni
Inviare una mail a info@incursionineiclassici.it – Partecipazione gratuita, posti limitati